WE CARE LAND

INGEGNERIA NATURALISTICA

Al centro di ogni nostra azione c’è il rispetto dell’ambiente

L’esperienza delle nostre squadre consente, in ambito sia pubblico che privato, di eseguire potature, abbattimenti di piante ad alto fusto, decespugliamenti, diserbi e concimazioni, raccolta e smaltimento fogliame, trattamenti antiparassitari oltre alla preventiva progettazione e successiva realizzazione di aree verdi semplici o complesse.

CLICCA SUGLI ESAGONI PER VISUALIZZARE LA CATEGORIA

REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO

La manutenzione del verde pubblico ha a che fare con le attività che mantengono in efficienza le aree verdi, fra le quali si annoverano giardini, parchi, viali alberati, verde di pertinenza stradale e degli edifici pubblici. Il lavoro di un’azienda di giardinaggio deve tenere conto del profilo agronomico delle aree verdi sulle quali interviene, ma anche dei requisiti di sicurezza e igiene che un’area pubblica richiede. Senza trascurare naturalmente l’aspetto squisitamente estetico. La manutenzione del verde pubblico si divide essenzialmente in due tipi di intervento. La manutenzione ordinaria comprende la potatura di siepi e arbusti, lo sfalcio dell’erba, il diserbo, la scerbatura di aiuole, il taglio della vegetazione spontanea che interessa aree come parcheggi e banchine. La manutenzione straordinaria riguarda invece la conservazione degli alberi e la messa in sicurezza di aree critiche. La manutenzione straordinaria comprende interventi di potatura e taglio di rami potenzialmente pericolosi, l’abbattimento di piante che rendono difficoltosa la viabilità stradale e la messa a dimora di nuove piante.

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

Quando si deve intervenire sul verde sportivo, cioè essenzialmente all’interno di stadi e campi da golf, non è sufficiente possedere competenze di giardinaggio, per quanto approfondite. In questi casi infatti si rende necessaria la conoscenza del particolare ambito di riferimento perché il manto erboso di ogni disciplina sportiva deve soddisfare determinate condizioni. Per esempio, il sistema drenante di un campo da calcio deve consentire lo smaltimento dell’acqua in tempi rapidi. Inoltre, un’azienda che si occupi dell’installazione, della rigenerazione o del mantenimento di un tappeto erboso deve predisporre un adeguato impianto di irrigazione e provvedere alla realizzazione delle linee di gioco. Sono interventi che presuppongono una progettazione accurata e la partecipazione sia di giardinieri esperti sia di tecnici che conoscano a fondo le caratteristiche delle discipline sportive interessate. Meno impegnativi, ma non meno preziosi, sono la posa e il mantenimento di tappeti erbosi sintetici. Negli ultimi tempi si sta assistendo anzi a una proliferazione degli stadi da calcio in erba sintetica, senza contare i prati sintetici dei campi di calcetto, dei parchi gioco di pertinenza pubblica, delle aree catering.​

L’azienda cura ogni tipologia di area verde, cioè si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione sia del verde pubblico e privato sia di quello sportivo. Effettua interventi di riqualificazione di aree verdi e manutenzione periodica dei giardini e dei parchi pubblici, provvedendo alla potatura formale, alla rigenerazione di prati erbosi e al monitoraggio antiparassitario. Interviene anche su banchine, parcheggi, cigli stradali e aree che afferiscono a edifici pubblici. Fornitura e posa in opera di qualsivoglia manto erboso, ivi compresi i tappeti a rotoli, ovvero quelli che non abbisognano di crescita in quanto sono rigogliosi fin dalla posa. Peraltro, lo staff dell’azienda comprende tecnici specializzati nella progettazione, posa e mantenimento dell’erba degli impianti sportivi, naturale o sintetica che sia. Ciò significa che sarà considerato ogni dettaglio del campo da gioco, dall’impianto di irrigazione alla tracciatura delle linee divisorie.

Precedente
Successivo
Precedente
Successivo

Piccole e grandi potature di piante ed alberi con l’ausilio di cestello o in particolari situazioni con la tecnica del tree-climbing, operata da personale altamente specializzato.

Pulizia e trinciatura di aree incolte in situazioni di abbandono eseguita con mezzi meccanici tipo trincia sarmenti forestali in grado di triturare e sminuzzare piante anche ad alto fusto fino ad un diametro di 20 cm.

Sfalci stradali con braccio decespugliatore agganciato a trattrici in grado di effettuare il taglio e la trinciatura delle erbe e degli arbusti con il rilascio del materiale finemente sminuzzato in sito.

Trattamenti antiparassitari, con prodotti a norma di legge eseguiti con speciali aspersori montati su trattori o autocarri.

IDROSEMINA E RIVEGETAZIONE

Rinverdimento di scarpate stradali, piste da sci, cave e miniere onde evitare l’azione erosiva degli agenti atmosferici e delle acque di ruscellamento, recuperando a verde le aree interessate da grandi lavori mitigando l’impatto ambientale e riabilitando il territorio sotto il profilo paesaggistico.
MUSA utilizza i sistemi brevettati Biancoverde,  Airbiancoverde e Lignoter già ampiamente utilizzati nelle più disparate situazioni ambientali non solo in Italia ma anche all’estero.  MUSA è in grado di operare sia con mezzi terrestri che con l’ausilio di elicotteri. 

INGEGNERIA NATURALISTICA

L’ingegneria naturalistica è una disciplina tecnico-scientifica che studia le modalità di utilizzo, come materiale da costruzione, del materiale vegetale vivo (piante o parti di esse) in abbinamento con altri materiali inerti non cementizi quali il pietrame, la terra, il legname, l’acciaio, nonché in unione con stuoie in fibre vegetali o sintetiche. L’impiego di queste opere facilita la consolidazione del terreno e la sistemazione idrogeologica, fondamentale nelle zone a rischio erosione.

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PARCHI, GIARDINI E VERDE PENSILE

MUSA è in grado di seguire tutte le fasi che vanno dalla progettazione alla realizzazione di parchi, giardini e verde pensile. Avvalendosi di tecnici e maestranze altamente qualificate, MUSA offre un servizio chiavi in mano che passa dalla progettazione del verde, all’impianto d’irrigazione all’illuminazione alla video sorveglianza.​

REALIZZAZIONE DI LAGHETTI BALNEABILI

Le piscine naturali sono degli ecosistemi a tutti gli effetti, dove le piante, oltre al compito di depurare e pulire l’acqua, creano un bellissimo ambiente naturale.
Le piante acquatiche vengono selezionate per mettere in atto un processo di fitodepurazione che permette all’acqua di rimanere pulita, limpida e senza alghe in modo naturale.
Le piante palustri lavorano in simbiosi con i batteri aerobi che si trovano nei pressi delle loro radici. Questi batteri riescono a degradare le sostanze organiche inquinanti, i batteri patogeni, e addirittura i metalli pesanti. Le piante palustri a loro volta si nutrono di una parte delle sostanze disciolte in acqua e delle sostanze inorganiche prodotte dai batteri.

MACINATURA E TRITATURA SASSI

Interventi di tritura tira sassi con macchine speciali (Kirpy e FAE) su terreni agricoli, incolti e vigneti.

SPAZZAMENTO E PULIZIA STRADE

Pulizia completa di strade, piazze, marciapiedi ed ogni area accessibile al pubblico eseguita con macchine spazzatrici o manualmente ove non vi sia un agevole accesso ai mezzi su ruota. 
Disponiamo inoltre di mezzi meccanici provvisti di lama spazzaneve e tramoggia per l’aspersione del sale per lo sgombero neve e la salinatura strade.

FOOD SERVICES

LANDSCAPING

PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI OPPURE RICHIEDI UN