INGEGNERIA NATURALISTICA

L’ingegneria naturalistica è una disciplina tecnica che utilizza le piante vive negli interventi antierosivi, di consolidamento e di rinaturazione, da sole, o in abbinamento con altri materiali (paglia, legno, pietrame, reti metalliche, biostuoie, geotessuti, etc) e per interventi di sistemazione idrogeologica legati alla consolidazione del terreno nelle zone soggette ad erosione.

Si tratta di una scienza trasversale che, per le molteplici possibilità applicative, richiede da parte del tecnico operante una preparazione di base afferente a più discipline scientifiche, che si integrano a seconda della complessità del contesto di intervento.

LAGHETTI BALNEABILI

Le piscine naturali sono degli ecosistemi a tutti gli effetti, dove le piante, oltre al compito di depurare e pulire l’acqua, creano un bellissimo ambiente naturale.
Le piante acquatiche vengono selezionate per mettere in atto un processo di fitodepurazione che permette all’acqua di rimanere pulita, limpida e senza alghe in modo naturale.
Le piante palustri lavorano in simbiosi con i batteri aerobi che si trovano nei pressi delle loro radici. Questi batteri riescono a degradare le sostanze organiche inquinanti, i batteri patogeni, e addirittura i metalli pesanti. Le piante palustri a loro volta si nutrono di una parte delle sostanze disciolte in acqua e delle sostanze inorganiche prodotte dai batteri.

SPAZZAMENTO E PULIZIA STRADE

Pulizia completa di strade, piazze, marciapiedi ed ogni area accessibile al pubblico eseguita con macchine spazzatrici o manualmente ove non vi sia un agevole accesso ai mezzi su ruota. 
Disponiamo inoltre di mezzi meccanici provvisti di lama spazzaneve e tramoggia per l’aspersione del sale per lo sgombero neve e la salinatura strade.

TENDE DA SOLE E PERGOLE

Che sia un piccolo angolo di relax o che sia un parco, il giardino è uno degli elementi più importanti di un edificio. In casa o nei locali pubblici, potersi sedere sotto una pergola da giardino o all’ombra di una tenda da sole significa ritrovare l’equilibrio e il dialogo con la natura, vivere in armonia e assaporare piccoli istanti di benessere.
Come ottenere questi luoghi e momenti magici? Disegnando i propri spazi esterni con cura e intelligenza. Le nostre pergole e tende da sole per il giardino saranno un prezioso aiuto per creare spazi d’ombra, gestibili in completa libertà.

Creare degli ambienti esterni nel proprio parco o giardino significa anche ampliare gli spazi da vivere e ottimizzare l’efficienza energetica dell’edificio.
Se in casa coprire le zone antistanti alle porte e alle finestre implica un raffrescamento naturale degli ambienti, in contesti commerciali inserire una pergola o una tenda da sole in giardino significa creare nuovi spazi al coperto e aumentare i profitti.

ARCHITETTURA

Il nostro focus è unire la bellezza architettonica con la funzionalità degli oggetti e spazi che usiamo quotidianamente e di trovare soluzioni uniche e personalizzate che rispecchiano la richiesta ed i bisogni del committente. Ci occupiamo di progetti residenziali e di ospitalità, offrendo dei servizi di progettazione nuova, di ristrutturazione, di riorganizzazione degli spazi, con particolare attenzione alla vivibilità e bellezza degli spazi che circondano l’abitato. 

Nel progettare questi spazi esterni – come giardini, terrazze, aree piscina o grill – facciamo riferimento alla distribuzione dello spazio abitativo per creare un’interazione ottimale tra interno ed esterno.  Questo passaggio fluido tra “Interno & Esterno”, l’approccio olistico all’architettura, permette di progettare ogni spazio abitativo in relazione non solo con chi lo abita, ma anche con il paesaggio, gli arredi ed i sistemi impiantistici.

Siamo inoltre specializzati nell’integrazione dell’illuminazione interna al progetto architettonico, rendendo gli ambienti particolarmente suggestivi e confortevoli.
La luce come elemento scenografico.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI OPPURE RICHIEDI UN