L’idrosemina è una tecnica sviluppata in seguito a studi di ingegneria naturalistica atta a rinverdire quelle aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inopportuno e insufficiente alla realizzazione di un manto verde a causa dell’azione erosiva di pioggia e vento. É una tecnica di impianto del tappeto erboso che prevede l’applicazione al terreno di una miscela fluida composta di semi, collanti, sostanze pacciamanti, fertilizzanti di lunga durata e sostanze che accelerano la germinazione e la radicazione.
Rinverdimento di scarpate stradali, piste da sci, cave e miniere, aree percorse da fuoco e incendi onde evitare l’azione erosiva degli agenti atmosferici e delle acque di ruscellamento, recuperando a verde le aree interessate da grandi lavori mitigando l’impatto ambientale e riabilitando il territorio sotto il profilo paesaggistico.
MUSA utilizza i sistemi brevettati Biancoverde, Airbiancoverde e Lignoter già ampiamente utilizzati nelle più disparate situazioni ambientali non solo in Italia ma anche all’estero. MUSA è in grado di operare sia con mezzi terrestri che con l’ausilio di elicotteri.
©2022 – Powered by ComunicareOggi.net